Last modified: 2001-06-30 by rob raeside
Keywords: fotw | bottasini |
Links: FOTW homepage |
search |
disclaimer and copyright |
write us |
mirrors
See also:
Ho creato FOTW perché sognavo di avere a disposizione un grande libro a colori sulle bandiere, sempre aggiornato e con quelle bandiere locali o non ufficiali che i libri di solito non mostrano. In particolare, ero affascinato dalle bandiere nuove, che appaiono fugacemente in televisione e sui giornali. Negli anni in cui è nato FOTW, questo interesse è stato accentuato dalla disgregazione del blocco sovietico e dalla nascita o resurrezione di molti nuovi Stati.
Internet mi è sembrata la via giusta per realizzare il mio sogno vessillologico: un mezzo per scambiare informazioni sulle bandiere in tempo reale con persone di tutto il mondo.
FOTW ha utilizzato le tecnologie a mano a mano che si rendevano disponibili: prima una mailing list gestita a mano da me per una decina di persone, poi una mailing list automatica ed infine un sito web. Per la cronistoria di FOTW vedi: ../flags/fotwhist.html
Fin dall'inizio ho stabilito che in FOTW tutto doveva essere gratuito: nessuno ha mai pagato per vedere le pagine di FOTW (anche su cdrom), nessuno è mai stato pagato per i suoi contributi a FOTW, non abbiamo mai accettato pubblicità a pagamento sulle nostre pagine. Questa regola ha spinto le persone a donare generosamente il proprio lavoro a favore di FOTW, dando a tutti la possibilità di far conoscere al mondo le proprie piccole o grandi ricerche vessillologiche.
Il terzo motivo del successo di FOTW è stata l'idea di trasformare i messaggi di posta elettronica in pagine web attraverso un faticoso lavoro di redazione: la mailing list è diventata il carburante che alimenta il sito. Il vero miracolo di FOTW è la nascita di una redazione "world wide" formata da persone che non si incontrano mai e che dedicano gratuitamente decine di ore all'anno per estrarre dalla miniera dei messaggi l'oro del dato nuovo, interessante o semplicemente curioso.
Non credo che la redazione possa fare più di quel che già fa. Forse potrebbe essere d'aiuto la costituzione di un "comitato scientifico" che controlli, a propria discrezione o su richiesta dei visitatori, il contenuto delle pagine e suggerisca modifiche alla redazione. Comunque le migliori garanzie di veridicità sono il grande numero di visitatori e la facilità con cui i visitatori insoddisfatti possono comunicare con la redazione.
Un mio sogno incompiuto è la creazione di un linguaggio formale per la descrizione delle bandiere, che consentirebbe di scrivere software per il riconoscimento e la catalogazione delle bandiere. Avevo preparato qualche appunto, ma non ho più avuto il tempo di lavorarci: se qualcuno volesse continuare questo sogno ...
Giuseppe Bottasini, 30 August 2000
|